Molo 8.44 accoglie la nazionale cubana di tamburello

COMUNICATO STAMPA

 L’iniziativa del Parco Commerciale di Vado: giovedì 5 dicembre alle 11.00.

Guida la delegazione cubana il Direttore Nazionale dell’INDER (Istituto Nazionale dello Sport e Ricreazione) José Cedeño.

In occasione dei Campionati Mondiali di Tamburello Indoor, che si svolgeranno a Mantova dal 6 all’8 dicembre prossimo, la nazionale cubana di tamburello sarà in Italia.

Molo 8.44 ospiterà la delegazione cubana poiché lo sport del tamburello a Cuba è stato esportato da un gruppo di ragazzi savonesi guidati dal loro professore di educazione fisica.

A distanza di dieci anni si chiude così con successo una bellissima storia.

Nell’anno 2002 il professore di educazione fisica Roberto Anselmi e ad altri dieci allievi della classe 5 dell’Istituto Tecnico Nautico Leon Pancaldo di Savona, si recavano a Cuba all’interno del progetto Lo Sport a Scuola nei due Mondi.

 Il progetto, tutt’ora in corso, aveva l’obiettivo di esportare la cultura e i valori dello sport praticato in Europa nei continenti e nei paesi in via di sviluppo.

Il viaggio a Cuba fu volto a esportare lo sport del tamburello presso quegli studenti.  Il viaggio fu organizzato in collaborazione con l’Associazione Internazionale Gioco del Tamburello e la UISP – L’Unione Italiana Sport per tutti.

Un viaggio di scambio culturale durato due settimane. Un viaggio che ha permesso di portare valori, cultura e pratiche di questo sport agli studenti dell’isola caraibica.

Ora, a distanza di più di dieci anni, possiamo dire con un certo orgoglio che il progetto ha avuto pieno e totale successo. Lo sport del tamburello ha trovato infatti terreno fertile presso le giovani leve di studenti cubani, al punto tale che è nata, da alcuni anni, la Nazionale Cubana di Tamburello.

Dal momento che il progetto è nato e cresciuto grazie a una scuola savonese e – soprattutto – grazie a quei dieci ragazzi che dieci anni or sono hanno portato il tamburello, ma – soprattutto – un pezzo di Italia nella lontana Cuba, si è ritenuto – in collaborazione con le istituzioni scolastiche del savonese coinvolte nel progetto – di ospitare la delegazione cubana nella nostra provincia.

Il Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 di Vado Ligure, in accordo con il punto vendita Decathlon, ha deciso di farsi promotore e ospite dell’iniziativa.

Anche in questo caso Molo 8.44 si dimostra attore sempre più attivo del territorio.

Nel pomeriggio la nazionale si trasferirà a Celle Ligure, e dalle 14,30 fino alle 16,00 sarà al palazzetto della Natta. Là incontrerà i giovani palla tamburellisti della Polisportiva Celle ed effettuerà il primo allenamento in terra italiana. Ad accoglierli, oltre agli appassionati, ci saranno gli amministratori locali.

La conferenza stampa di incontro e scambio tra le Istituzioni locali e la delegazione cubana, si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Punto di Incontro Coop all’interno di Molo 8.44.

Verrà proiettato il video realizzato a cuba dai dieci ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico Leon Pancaldo di Savona.

Seguirà una breve dimostrazione della nazionale cubana e un rinfresco servito presso il ristorante Lo Blò.