GLOCAL. Facilitazione digitale e servizi e-commerce per la PMI

L’iniziativa: mercoledì 28 maggio alle 16.00. Sala Nervi. Provincia di Savona.

GLOCAL. Facilitazione digitale e servizi e-commerce per la PMIUn incontro gratuito rivolto alla piccola e media impresa savonese.

Dal locale al globale e ritorno. Il saper fare italiano nella seconda rivoluzione digitale. Un incontro-conferenza di presentazione dei nuovi prodotti e delle nuove strategie digitali che, rivolgendosi alla piccola e media impresa locale, ha l’obiettivo di facilitare la conoscenza e la comprensione dei paradigmi che sovraintendono alla nuova economia dell’informazione, dell’immateriale e della condivisione. Una conoscenza che sia subito finalizzata al fare impresa in modo più moderno e consapevole e che – aumentando le performance – aumenti il fatturato.
L’evento si articolerà in una prima parte discorsiva ed illustrativa dove verranno affrontati temi fondamentali:

  • Le migliori soluzioni di marketing e comunicazione per artigianato e turismo;
  • Come gestire la web reputation e la presenza sui social network;
  • Cinque buoni motivi per aprire un negozio on-line;
  • La facilitazione digitale per la PMI;
  • Digilavorare. Quanto si risparmia digitalizzando.

La seconda parte, porterà ad esempio esperienze tangibili di questa applicazione delle strategie digitali, ulteriormente arricchita da un momento di question and answer.
Interverranno: Federico Alberto (STUDIOWIKI), Alessandro Vivona (WASP TWOINWEB), Giovanna Parodi (Progetto Impresa) e Lorenzo Carlini (QUATTRO BORGHI).

L’ente promotore di questo incontro è WIKICADEMY, associazione culturale spin off di STUDIOWIKI, che concentra il suo raggio d’azione nel pay off: Ricerca, Sviluppo e Formazione.
Invitato tutto il mondo della piccola e media impresa savonese e della Liguria di ponente, con particolare attenzione agli attori più rappresentativi del sistema: le associazioni di categoria, la Camera di Commercio, i rappresentanti sindacali e così via.

“Un primo appuntamento – sottolinea Federico Alberto, CEO di STUDIOWIKI e vice presidente WIKIACADEMY – per innestare anche sul nostro territorio quelle logiche di innovazione e digitalizzazione di cui si sente grande necessità, specialmente ora, specialmente come via di uscita possibile dall’empasse economica di questo periodo. Proprio per ritornare a essere competitivi grazie al digitale applicato alla ricettività turistica e alla produzione agroalimentare e manifatturiera che ci fa invidiare il brand Made in Italy da tutto il mondo. Insomma, il digitale come uno strumento da utilizzare, non il male assoluto e nemmeno la panacea per tutti i nodi che affliggono il nostro fare intrapresa”.

L’appuntamento è per mercoledì 28 maggio presso la sala Nervi della Provincia di Savona, alle 16.00.

È gradita l’iscrizione gratuita dei partecipanti su Eventbrite. Clicca qui per iscriverti →

La giornata è patrocinata dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona, dal Comune di Savona e dalla UNICOM, l’Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione.
Segue rinfresco.