Venerdì 9 giugno alle 11 nella Sala Rossa del Comune di Savona verranno presentati alla città i 4 progetti pensati e realizzati dagli studenti dell’insegnamento di Interaction Design del Corso di laurea Magistrale in Digital Humanities che da tre anni mette al centro dello studio e della progettazione di interfacce grafiche il territorio savonese.

Gli studenti sono stati accompagnati in questi mesi di lavoro dal Prof. Niccolò Casiddu, dalla Dott.ssa Claudia Porfirione e dal Dott. Federico Alberto, CEO di Studiowiki che completa il team d’insegnamento con un aggancio importante nel contesto imprenditoriale del nostro territorio.

Questa iniziativa ha infatti messo al centro la conoscenza del contesto con due importanti elementi di collegamento di concretezza del nostro territorio: da un lato il Comune di Savona, con le sue aspirazioni e la volontà di sviluppare la sua vocazione turistica, dall’altro Studiowiki, agenzia di comunicazione radicata sul territorio e cresciuta in maniera importante e sana negli ultimi anni.

Gli studenti sono stati chiamati ad analizzare i punti di forza e di debolezza di Savona, dedicando l’attenzione al tema della promozione e della fruizione dell’offerta turistica savonese.

Sono nati quattro gruppi di lavoro e quattro diversi progetti che verranno raccontati alla città.
I progetti variano dall’organizzazione di una manifestazione unica per il nostro territorio al contest fotografico; dalla valorizzazione della città attraverso la Fortezza del Priamar alla progettazione di percorsi originali sulla base di modelli di grandi città italiane e straniere.

Siamo entusiasti che sia stata accolta la nostra proposta di collaborazione per portare avanti questa iniziativa, che coniuga in maniera sinergica le nuove tecnologie e la promozione del territorio, mettendo in risalto il talento creativo degli studenti del corso di laurea in Digital Humanities. Sviluppare l’offerta turistica della nostra Città è una sfida che vogliamo vincere e siamo certi che la collaborazione con il Campus Universitario, realtà di eccellenza, porterà a raggiungere grandi risultati“, afferma Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona.

Si tratta di progetti davvero interessanti – commenta Federico Alberto, CEO di Studiowiki – caratterizzati da un alto indice di fattibilità. Sono stati costruiti grazie alla proficua collaborazione con il Comune e siamo certi che questo momento di incontro tra le giovani forze del Campus Universitario e la città tutta, con i suoi rappresentanti istituzionali, il suo tessuto imprenditoriale, i suoi attori sociali, sia un’occasione privilegiata nel necessario e costante percorso di costruzione di un rapporto sempre più stretto fra l’Università e la città di Savona e nella definizione della miglior strada da percorrere affinché una Savona più centrale nei flussi turistici non rimanga solo un ottimo proposito sulla carta”.