Studiowiki vince la gara per promuovere Matera 2019, Capitale europea della Cultura

Un altro importante successo per l’agenzia di comunicazione savonese che si aggiudica con il massimo del punteggio tecnico (80/80) la campagna di comunicazione MATERA PASS 2019.

La gara, indetta nel giugno scorso dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019, il soggetto preposto alla promozione e valorizzazione della Città di Matera quale Capitale europea della Cultura 2019, aveva come scopo l’affidamento dell’ideazione ed elaborazione creativa di una campagna di comunicazione pubblicitaria per il Passaporto di cittadinanza temporanea: un titolo di accesso, del valore di 19 €, per l’ingresso a tutte le attività culturali ospitate a Matera nell’anno 2019.

Studiowiki lavorerà dal prossimo settembre per lo sviluppo della campagna a partire dal concept creativo presentato. Dovranno essere realizzati, oltre a tutti gli adattamenti per l’intero media mix dell’anno 2019 anche gli spot tv e gli spot radio.

Studiowiki sarà impegnata sull’ideazione strategica e creativa e sulla progettazione della campagna di comunicazione integrata on e off line in ambito nazionale e internazionale per la promozione del programma culturale di Matera 2019 e del “passaporto di cittadinanza” grazie al quale si potrà avere accesso a 4 grandi mostre, 50 appuntamenti settimanali e molti altri eventi per l’intero anno.

La proposta di Studiowiki è stata sviluppata su più fronti: dal naming, all’analisi del target, fino all’avvio dello storytelling. Il concept di campagna è i I Temponauti (viaggiatori del tempo), la proposta di campagna è fotografica, multisoggetto.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo successo – ha commentato Federico Alberto, CEO Studiowiki –. Un risultato che premia le capacità e le competenze interne a un’agenzia che sa fare squadra per un lavoro che ha davvero un ampio respiro culturale”.

Negli ultimi due anni l’agenzia ha sviluppato sinergie molto positive con una serie di realtà del nostro territorio e non solo: Ma.de, 7Vicocrema, Luca Riva Studio, Artescienza, Ideama, Mgp & Partners sono alcuni dei soggetti che faranno parte del gruppo di lavoro per la realizzazione della campagna per Matera 2019.

“Pensiamo che essere agili e in grado di interconnettere le competenze migliori valorizzando al massimo le realtà presenti sul nostro territorio possa essere un buon volano per il futuro della micro e piccola impresa del terziario superiore ligure – continua Federico Alberto.”

Studiowiki prosegue nella crescita grazie alla sua attività di progettazione fuori dagli schemi consolidati. Insieme a Matera, la comunicazione dell’imminente settembre astigiano, con la Douja d’Or e il Festival delle Sagre, il Festival SempreVerdi (Genova, 10-14 ottobre 2018) e il convegno nazionale Unicom-Assocom Travel marketing days (Genova, 15-17 novembre 2018), entrambi organizzati in collaborazione con Comune di Genova.