INova n°2- Enit: il primo bollettino dell’Osservatorio nazionale del turismo

Conoscere per operare (bene). Enit lancia il primo bollettino dell’Osservatorio nazionale del turismo

 

L’economia turistica nazionale, sta affrontando una fase di enorme criticità. Se, infatti, da un lato gli operatori della filiera stanno iniziando ad affrontare la fase di ripartenza, dall’altro gli Italiani – ma non solo – stanno subendo una situazione di disagio alla quale non erano preparati. Per affrontare questa situazione lato offerta e lato domanda in maniera adeguata è necessario mettere a sistema il processo lineare di progettazione in un ciclo in cui non si finisce mai di monitorare per essere sempre pronti a condividere e correggere eventuali errori, prevenire eventuali problemi. Conoscere sempre e in maniera aggiornata il contesto.

Questo nuovo strumento si propone di supportare operatori e istituzioni al fine di operare un rilancio sinergico del settore così gravemente colpito. Un monitoraggio costante per orientare le scelte strategiche che le destinazioni turistiche sono chiamate a fare.

Uscirà ogni due settimane (e noi ve ne daremo notizia) questo importante strumento di monitoraggio di Enit per supportare le imprese e le istituzioni nelle strategie turistiche.

Comprende dati quantitativi e dati qualitativi: il bollettino tiene conto delle intenzioni di vacanza, delle prenotazioni da Paesi Europei e intercontinentali con uno studio approfondito dei trend e dei topic difusi anche mediante i social.

Leggi tutti i dati e gli allegati del primo monitoraggio sul sito di Enit a questo link:

http://www.enit.it/it/pressroomonline/comunicati-stampa/3206-enit-turismo-coronavirus-epidemia-bollettino-zero-enit-mibact-dati-2020-aprile.html