EDITORIALE INOVA 30 – 2021

un'immagine di una donna in stile art noveau

EDITORIALE INOVA N. 30

L’anno che verrà

di Elisa Di Padova

 

Caro amico ti scrivo, 

così mi distraggo un po’ / E siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò /

Da quando sei partito c’è una grande novità / L’anno vecchio è finito, ormai

Ma qualcosa ancora qui non va (…)

Lucio Dalla è sempre attuale, quest’anno più che mai. Con le incertezze e le speranze che connotano queste nostre giornate sospese.

Per il primo numero del nuovo anno, Valeria Morando regala ai lettori di INova un messaggio di speranza con il tributo ad Alphonse Mucha e alla sua Primula (1899), fiore della rinascita e di un nuovo inizio. Non a caso la primula è simbolo della campagna nazionale di comunicazione pensata da Stefano Boeri e lanciata pochi giorni fa per la vaccinazione contro il Covid-19.

Dalla nostra rubrica visual, appuntamento ludico e creativo di Inova, passeremo a parlare del gioco connesso alla promozione turistica: esiste infatti un progetto che ha come obiettivo quello di aumentare la competitività della filiera turistica attraverso l’utilizzo delle tecniche di gamification. Un po’ come avvenuto per il cinema e le serie tv, la stessa cosa accade con i videogiochi.

Ci occuperemo poi del rapporto tra la componente fisica e quella digitale degli eventi, un comparto che in questo 2020 appena terminato, ha subito una vera e propria rivoluzione con una forte accelerazione della fruizione digitale di iniziative più o meno grandi. Qui scopriremo addirittura che una forma di teletrasporto esiste davvero.

Infine, cioè al principio, abbiamo scattato una fotografia relativa al turismo nel nostro Paese tra 2020 e 2021 con focus e presupposti da cui le destinazioni dovrebbero ripartire. Lo abbiamo fatto con l’aiuto di alcune letture, a partire dall’ultimo interessante numero di FTourism e dai dati Istat pubblicati il 29 dicembre scorso.

Conoscere i numeri e sapere interpretarli per costruire le strategie migliori che le destinazioni dovranno adottare nel 2021. Aspettando una ripartenza che arriverà. E non sarà come voltare pagina, sarà un’onda lenta ma travolgente, che porterà sul crest quelle destinazioni che nel frattempo si saranno preparate al rilancio attraverso azioni di brand equity, di tourism intelligence e di un costante riposizionamento della strategia in base allo studio e all’analisi dei dati e del contesto.

(…) L’anno che sta arrivando tra un anno passerà / Io mi sto preparando, è questa la novità!

Buon 2021 e buona lettura!

 

Destinazioni: appunti per il 2021
di Elisa Di Padova
https://www.studiowiki.it/2021/01/inova-n30-destinazioni-appunti-per-il-2021/

Gamification e Turismo
di Giulia Rossi
https://www.studiowiki.it/2021/01/inova-n30-gaming-e-turismo/

Phygital – la nuova frontiera degli eventi
di Matteo Beretta
https://www.studiowiki.it/2021/01/inova-n30-phygital-la-nuova-frontiera-degli-eventi/