INova n° 43 – Destinazione Veneto

Destinazione Veneto

 

Paola Iacona

 

DEDE.CO 2021 si apre mercoledì 15 dicembre a Jesolo con un omaggio alla Regione che la ospita.

Al Teatro del Villaggio del Mare Marzotto sarà dato ampio spazio al lavoro di concertazione svolto per la redazione e l’aggiornamento del Piano Strategico del Turismo Veneto. Un intervento reso indispensabile dalla necessità di reagire efficacemente all’evoluzione degli scenari globali, impattati dall’emergenza Covid.

Innovazione tecnologica e di prodotto, digitalizzazione, comunicazione, valorizzazione del capitale umano e capacità di intercettare le opportunità di finanziamento offerte dall’Europa sono i fattori competitivi che possono proiettare la destinazione Veneto verso il futuro, intercettando le sensibilità emergenti dei turisti di oggi.

Attraverso un’ampia tavola rotonda, emergerà l’approccio con cui Regione Veneto ha operato per condividere le strategie future con gli stakeholder e gli operatori economici che a diverso titolo determinano la riuscita del Piano stesso. Il parterre di relatori e ospiti che animeranno questa sessione ne è la miglior rappresentazione: moderati da Michele Tamma e Stefano Landi, Elena Bisiol e Stefano Sisto (Direzione Turismo della Regione Veneto) rappresenteranno la parte pubblica; Alessandro Martini, Direttore della Fondazione Marca Treviso, e Daniele Minotto, vicedirettore dell’Associazione Veneziana Albergatori, gli operatori turistici; Emiliano Biraku, Presidente Confesercenti Venezia Centro Storico, e Italo Candoni, Vicedirettore di Confindustria Veneto, il mondo del commercio e dell’industria.

Sarà quindi, a tutti gli effetti, una prima restituzione del lavoro di concertazione e un momento di confronto per delineare le direzioni prese in ambito turistico da Regione Veneto, ma anche l’occasione per offrire un esempio pratico e di successo dell’approccio globale alle tematiche oggetto di approfondimento nelle successive sessioni della Destination Design Conference.