INova n° 48 – Turismo per la primavera: a Modena “Ti tocca venire”

Al via la nuova campagna di promozione della città con spot che puntano sulle esperienze da vivere e scoprire direttamente sul territorio

di Paola Iacona

 

Te lo dice Francesca, insegnante di canto, e pure Giulio, che va alla scoperta della via Vandelli. Ma l’invito arriva anche da Martina, guida turistica a Palazzo Ducale, e da diversi altri come, per esempio, Monica, Gemma e Pietro, restauratori di auto d’epoca: a Modena “ti tocca venire”. È questo lo slogan che caratterizza la nuova campagna di comunicazione per la promozione turistica della città e del territorio avviata in primavera dal Comune di Modena e firmata Studiowiki.

Modena è uno stile di vita, una storia, una cultura e una tradizione, fatta di persone e luoghi, e per vivere quest’esperienza è necessario venire a visitarla. “Ti tocca venire”, appunto, come si concludono tutti i video della campagna.

Negli spot, l’espressione colloquiale del “ti tocca venire” conferisce alla campagna un tono ironico e personale, tipico dello spirito modenese, come quello espresso dagli stessi protagonisti dei video: persone di Modena e del suo territorio, scelte per la loro autenticità, al di fuori da stereotipi di genere e di professione. Sono loro a iniziare la narrazione di una vita quotidiana, scandita da tradizioni e saperi e legata al prodotto turistico presentato: motori, musica, cultura, territorio, gusto, outdoor. Una narrazione che però non può essere completata, perché Modena è impossibile da raccontare solo a parole: deve essere vissuta. Anzi, assaggiata, sembra dire Maurizio Fini, Gran Maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico tradizionale Dop, pronunciando il suo “ti tocca venire” in uno dei video della serie, in dialetto, però, ovviamente sottotitolato: “Av taca ed gnir a Modna”.

L’idea alla base della nuova campagna per Modena – spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki – è quella di una comunicazione e promozione turistica attraente ma vera, con linguaggi comunicativi moderni e innovativi, che sappiano andare al di là della consueta promozione e narrazione turistica dei luoghi. Anche grazie al coinvolgimento attivo della comunità locale, abbiamo voluto entrare nelle pieghe del vissuto modenese, senza tradire la sua tradizione, attraverso un linguaggio adatto e adattabile ai nuovi e dinamici strumenti digitale e social della comunicazione contemporanea”.

Il nuovo progetto di comunicazione, realizzato in collaborazione con Modenatur, conferma la centralità del portale VisitModena.it, dove possono essere scoperte e approfondite le esperienze proposte in città, e si integra pienamente, come il precedente, con il progetto Welcome to Modena della Camera di Commercio.

La campagna “Modena. Ti tocca venire”, online in Italia e nell’area di Monaco di Baviera in Germania, si articola in sei video da 30 secondi, sei video da 7 secondi, “branded content” – immagini fotografiche a più ampio respiro della città, ma con scorci particolari, intervallate a primi piani delle texture modenesi e immagini con i protagonisti modenesi – e display banner, con immagini ravvicinate di Modena che si alternano sullo schermo a ritmo serrato. La pianificazione strategica digitale prevede una prima fase di posizionamento sui motori di ricerca e una seconda fase declinata sulla rete display, su You Tube e sulle piattaforme social Facebook e Instagram, sugli spazi banner Google Ad sense e Microsoft (inclusi anche gli spazi pubblicitari su Gmail e YouTube).

“Modena. Ti tocca venire” si colloca in continuità con la campagna 2021 “È tempo di Modena”, pensata per sostenere la ripartenza dopo la pandemia e articolata in tre fasi, a giugno, a settembre e nel periodo natalizio. Gli ottimi risultati ottenuti – oltre 22 milioni di visualizzazioni e bronzo al Premio “L’Italia che comunica”, nella categoria “L’Italia che comunica l’Italia” – hanno dimostrato la capacità di sintonizzarsi con le nuove audience e con le sensibilità dei turisti nazionali e internazionali ai tempi del Covid-19.