INova n° 49 – Albenga “More Than Summer”

Albenga “More Than Summer”

di Matteo Beretta

 

Dal mare all’entroterra, dall’enogastronomia all’outdoor, dalla cultura agli eventi: di questo e altro si compone l’offerta turistica di Albenga e del suo territorio. Non solo turismo balneare, quindi, ma anche un centro storico di gran pregio che offre interessanti attrattive culturali, un comparto enogastronomico in forte espansione, tante opportunità legate alle attività sportive all’aria aperta da vivere sia al mare che nell’entroterra, e infine un ricco programma di eventi e manifestazioni in grado di attirare un pubblico sempre più numeroso e variegato.

Non può che partire da qui la nuova strategia di comunicazione per Albenga: cercando un approccio innovativo, che superi l’ottica della mera promozione del prodotto turistico, a favore di un modello che ampli il concetto di destinazione e sviluppi il mix di territorio e prodotto d’eccellenza. L’obiettivo è quello di valorizzare il luogo, destagionalizzare il flusso, diversificare l’offerta e delocalizzare la domanda dalla sola linea di costa.

Si tratta quindi di passare dalla promozione del prodotto turistico alla conoscenza reale del territorio, attraverso la condivisione con le persone che sempre più chiedono e ottengono di partecipare da attori attivi al processo di generazione di significato delle località, turisti-visitatori-viaggiatori a caccia di esperienze-emozioni. Si tratta di evolvere dal sistema della promozione pubblicitaria a quello della comunicazione di valore.

La comunicazione si propone di differenziare la proposta turistica, basata principalmente sull’attrazione “mare”, con l’obiettivo principale di destagionalizzare i flussi turistici, puntando sul carattere distintivo della Città di Albenga, derivante dall’elevato valore del patrimonio storico e culturale. Un invito a visitare la città, scoprendone elementi non meno rappresentativi, come l’offerta enogastronomica, l’entroterra e i suoi borghi e l’outdoor.

Ed ecco allora che anche la linea di comunicazione e immagine per l’estate 2022, ideata da Studiowiki, va in questa direzione: Albenga MoreThanSummer.

“Sono gli elementi del logo a definire l’impostazione dell’immagine coordinata – spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki. –  Elementi estrapolati singolarmente, che con la loro irregolarità contribuiscono a conferire leggerezza e solarità, quasi ad evocare le linee di Mirò. Il tutto nasce spontaneamente, le forme irregolari accolgono le immagini simulando dei passe-partout.

I 5 tematismi sono la nota di colore che identifica gli ambiti: Cultura&Storia, Mare&Spiaggia, Natura&Outdoor, Food&Lifestyle, Eventi. Il gioco è la parola chiave per una ripresa all’insegna della spensieratezza.

Il claim è MORETHANSUMMER. Molto di più di una semplice estate: oltre il sole, il mare, il divertimento. Albenga è un’esperienza tra storia, cultura, eventi, gusto, sport e natura immersi in uno scenario unico fra verde e blu, tutto da scoprire”.