“The Perfect Place”: la web serie dedicata a Finale Ligure

È online ed è dedicato alla cultura il terzo episodio della web serie “The Perfect Place”: cinque video storie con cui Finale Ligure si racconta tra outdoor, natura, cultura, mare e gusto, attraverso i volti, la voce, le passioni e le sfide dei suoi abitanti.

Storie che, raccolte durante conversazioni con i protagonisti sullo sfondo del territorio finalese, rappresentano concretamente l’impegno quotidiano di una comunità che si prende cura del luogo che abita, vive e ama, per renderlo un “posto perfetto”.

La narrazione visiva del territorio finalese è partita dall’outdoor, (La linea e il movimento), dalla passione per la natura e lo sport all’aria aperta – dall’arrampicata alla mountain bike, dal running al parapendio, passando per il windsurf – nello scenario di un paesaggio dalle caratteristiche uniche al mondo, tra boschi millenari e falesie a picco sul mare.

Il secondo episodio è invece dedicato alla natura (La pietra e il sentiero). Con il suo ricchissimo patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico, il territorio finalese, abitato dall’uomo da oltre 350 mila anni, è una scoperta infinita per il viaggiatore, ma anche per chi in questo luogo è nato e cresciuto.  In pochissimi chilometri è racchiusa una grande varietà di ambienti differenti. La Pietra di Finale, tenera e compatta nella sua memoria verticale, ha registrato lo scorrere del tempo; i sentieri, nei loro percorsi orizzontali, hanno unito le storie della comunità.

La Pietra di Finale si ritrova anche nel terzo e più recente episodio (La foto e il brigante), che parla del Finale come luogo di culture condivise. Un territorio affacciato sul Mediterraneo e aperto all’Italia settentrionale. Terra di passaggi: merci, uomini, cultura. Briganti. Peculiarità e identità dove la Pietra di Finale è punto di coesione tra paesaggio antropico e paesaggio naturale. Una fotografia che si ripete sempre nuova a sé stessa e al mondo da oltre 350 mila anni.

La web serie è prodotta dal Comune di Finale Ligure, con la direzione creativa di Studiowiki – agenzia di comunicazione savonese aderente a UNA – Aziende della Comunicazione Unite e membro di DE.DE-Destination Design, la rete di imprese assegnataria del servizio di gestione turistica della destinazione Finale Ligure – ed è realizzata da Artescienza, con la regia di Samuele Wurtz.

Con una diffusione degli episodi a cadenza mensile sui canali digital di Visit Finale Ligure – sito internet e social media – la web serie costituisce parte integrante della più ampia campagna di comunicazione “My Perfect Place”.

Persone e paesaggio diventano così protagonisti di una campagna corale della destinazione turistica, attraverso le storie di persone vere, impegnate nella cura e nelle azioni rivolte alla tutela del patrimonio, del paesaggio, dell’ambiente e del territorio.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prev
17 milioni di visualizzazioni per la campagna “Modena. Ti tocca venire”
modena ti tocca venire

17 milioni di visualizzazioni per la campagna “Modena. Ti tocca venire”

Con 17 milioni di visualizzazioni complessive si è concluso il primo slot della

Next
PERSONE. Storie di Finale Ligure

PERSONE. Storie di Finale Ligure

“The Perfect Place”: la web serie dedicata a Finale Ligure Trenta ritratti per

You May Also Like