In caricamento...
  • INova n° 37 – Notizie da ENIT

    Nasce Visit Italy web radio   di Redazione   Da oggi l’Italia promuoverà il turismo nel mondo anche attraverso la sua nuova web radio, realizzata e gestita da Enit. Si tratta della prima web radio internazionale per la promozione e il rilancio del turismo italiano attraverso l’intrattenimento musicale. Notiziari multilingua, dirette live con corrispondenti da…

  • INova n° 37 – Sostenibilità e community

    Sostenibilità e community: come saranno le vacanze del 2021   di Sofia Luise   “Ho voglia di tornare a viaggiare” è una frase che probabilmente avrete sentito o letto di frequente in questo periodo. Forse vi è capitato meno spesso di sentire “ho voglia di tornare a FAR viaggiare”, eppure sono in moltissimi ad avere…

  • INova n° 37 – Il turismo è analogico

    Il turismo è analogico   di Enrico Ferrero   Il turismo è analogico in quanto sistema fatto di relazioni umane e le relazioni umane, così come le comunità, sono tematiche centrali nella dimensione turistica di qualunque destinazione. Sicuramente il digitale può essere un valido strumento a supporto del turismo, ma non potrà mai sostituire l’analogico.…

  • evoluzione

    INova n°37 – Evoluzione: gestire bene i driver del cambiamento

    Evoluzione: gestire bene i driver del cambiamento   di Barbara Borgogni   Il profondo cambiamento che ha subito la comunicazione negli ultimi anni è dovuto soprattutto agli sviluppi della digitalizzazione: il primo driver di cambiamento è l’evoluzione tecnologica, l’avvento del web e dei social media, la diffusione dei device mobili sono alla base della profonda…

  • rassegna stampa

    INova n° 36 – Monitoraggio on line e rassegna stampa, due strumenti oltre la semplice reportistica

    Monitoraggio on line e rassegna stampa, due strumenti oltre la semplice reportistica   di Margherita Maffei   Secondo il “Digital 2021 Global Overview Report” di We Are Social e Hootsuite, nel 2020 gli utenti dei social media sono aumentati del 13% (490 milioni di persone in più rispetto al 2019), arrivando a circa 4,20 miliardi di utenti “social”…

  • destination marketing

    INova n° 36 – Destination Management: riaccendere il motore del turismo

    Destination Management: riaccendere il motore del turismo   di Sofia Luise   Il turismo è uno dei settori su cui la pandemia globale ha impattato di più, tra chiusure delle frontiere e lockdown locali, nazionali e internazionali che hanno coinvolto tutti gli attori della filiera. Ora che la campagna vaccinale è stata avviata e un…

  • Niccolò Casiddu

    INova n° 36 – La nuova identità delle città post-pandemia

    La nuova identità delle città post-pandemia di Niccolò Casiddu   Agli albori della prima rivoluzione industriale la popolazione mondiale ammontava a circa un miliardo di persone, diventati due nella prima metà del Novecento. Da quel momento, grazie al miglioramento delle condizioni di vita nelle regioni meno sviluppate, abbiamo assistito a un forte boom demografico, in…

  • logo_enit

    INova n° 35 – Una partnership per rilanciare il turismo e l’agroalimentare italiano

    Al via la partnership per lo sviluppo di una filiera turistica integrata con il settore agroalimentare.   di Redazione   L’accordo rientra tra le attività di “Made4Italy”, l‘iniziativa di UniCredit che prevede un plafond di 5 miliardi di euro per le PMI italiane e servizi di consulenza dedicata calibrata sui bisogni dei progetti selezionati, capaci di…

  • outdoor experience

    INova n° 35 – Da nord a sud: si moltiplica la (nuova) offerta outdoor

    Da nord a sud: si moltiplica la (nuova) offerta outdoor    di Sofia Luise   Stare all’aria aperta e riscoprire il piacere di immergersi nella natura piace sempre di più, specialmente dopo i cambiamenti portati dal 2020 e dalla situazione globale: molto più tempo chiusi in casa, un aumento dello smartworking e il conseguente sovra…

  • aldo buzio

    INova n° 35 – La comunità, motore di riqualificazione urbana

    La comunità, motore di riqualificazione urbana   di Aldo Buzio   In questo periodo di perdita di valori, confini e spazi diventa fondamentale l’idea di comunità. Fare comunità è il miglior antidoto contro gli individualismi e quella sensazione di sentirsi soli a combattere con il mondo. Per questo, porre l’accento su progetti di riqualificazione e rigenerazione…

  • green dream

    INova n° 34 – “I have a (green) dream!”

    “I have a (green) dream!” di Giulia Rossi   Il tema della sostenibilità porta con sé numerose riflessioni.   Per questo motivo sempre con più forza si avverte l’esigenza di porre un perimetro, un confine, il più preciso possibile, al concetto di turismo sostenibile. È chiaro come il concetto di sostenibilità abbia ormai abbandonato il salotto degli intellettuali, diventando il protagonista di un nuovo scenario di sviluppo. …

  • INova n° 34 – New luxury: alla ricerca del tempo perduto 

    New luxury: alla ricerca del tempo perduto  di Sofia Luise   Se sentendo parlare di new luxury vi vengono alla mente bianchi pavimenti in marmo, lampadari di cristallo, efficienti robot-camerieri, dobbiamo fermarvi: il nuovo lusso è privazione. Togliamo i fronzoli, eliminiamo le connessioni e allontaniamoci dal caos cittadino. In questo modo ci avviciniamo a comprendere…