In caricamento...
  • Buone notizie da Enit

    Buone notizie da Enit   L’Italia quasi sold out per ferragosto: già venduto il 79 % delle offerte online. L’Italia perde meno pil degli altri paesi. Buone performance e quasi tutto esaurito per Rimini, Ravello, Cavallino-Treporti, Cilento e Salento. La montagna risponde alle zone balneari con le Alpi quasi full (84%) al pari con la Francia…

  • Turismo e web

    Ottimizzare la relazione tra turismo e web di Matteo Beretta   Lo scorso 10 luglio abbiamo partecipato all’incontro organizzato dalla Camera di Commercio che aveva come tema il rapporto tra turismo e web con l’obiettivo di suggerire le migliori strategie per non perdere clienti e, anzi, guadagnarne altri, in questo scenario complicato e in continua…

  • Due nuovi progetti firmati Studiowiki

    Studiowiki firma due progetti di destination design sul lago Maggiore di Elisa Di Padova   Con la fine della fase più acuta dell’emergenza sanitaria le località turistiche italiane si sono trovate a dover fronteggiare una situazione completamente nuova: la stagione 2020 si basa infatti su un turismo di prossimità rivolto al mercato domestico.   La…

  • jesolo

    Jesolo, risultati e sfide

    Jesolo, risultati e sfide di Sofia Luise   Quando alla fine dello scorso anno l’RTI di Destination Design, composta da Itur, Ideazione e Studiowiki, ha intrapreso il percorso di rinnovo della destinazione turistica Jesolo, ancora non si immaginavano le sfide che il 2020 avrebbe portato.   A marzo è scattato il lockdown, moltissime aziende hanno…

  • crm

    Quali strategie adottare per fidelizzare i clienti

    Le strategie dei brand per avere clienti fedeli   di Matteo Beretta   Tracciare una proiezione dei trend futuri riguardo la correlazione tra loyalty e CRM – ovvero le azioni necessarie al mantenimento del rapporto con i clienti – per analizzare le iniziative che i brand dovranno effettuare nelle prossime strategie di marketing. Questo è…

  • TikTok app

    Un analisi sul nuovo fenomeno TikTok

    TIK TOK: chi è?   di Elisa Di Padova   Il tempo del dopo lockdown è un tempo nuovo anche per quanto riguarda la nostra presenza sui social. La percezione dei nostri profili digitali come parallela e “straniante” rispetto alla vita reale, nei giorni eccezionali del lockdown ha lasciato il passo a una percezione diversa:…

  • La trasparenza nell’influencer marketing

    La trasparenza nell’influencer marketing di Matteo Beretta   Qualche giorno fa si è svolto un’interessante webinar sulla trasparenza nell’influencer marketing, organizzato da Buzzoole, una piattaforma che ha lo scopo di mettere in contatto creator e brand per massimizzare l’impatto delle campagne di comunicazione. Il webinar è stato presentato da Vincenzo Cosenza, chief marketing officer di…

  • La relazione recuperata nell’estetica del cibo (sui social)

    LA RELAZIONE RECUPERATA NELL’ ESTETICA DEL CIBO (SUI SOCIAL) di Linda Nano   Se diciamo “cibo”, la nostra mente non soltanto penserà ad uno o più dei piatti che amiamo, ma ne visualizzerà probabilmente anche l’immagine ideale, magari proprio attraverso uno scatto postato o visto su Instagram, Pinterest o Facebook. Negli ultimi anni il food…

  • Viaggio in treno, ovvero la vocazione turistica della linea

    Viaggio in treno, ovvero la vocazione turistica della linea   di Elisa Di Padova   S’annega lo sguardo tra roccia alberi e cielo   lento un senso angoscioso di quiete filtra   di qua dal finestrino. Semideserto sfila a tratti   un paese aggrappato a una collina diruto   inerme stanco di difficoltose sopravvivenze (…)…

  • L’estate delle famiglie

    L’estate delle famiglie: la strada è in salita, qualche spiraglio da UK per l’autunno di Matteo Beretta   In questa difficile estate, caratterizzata dalla paura di nuovi focolai di Covid-19 e dalla difficoltà per i turisti intercontinentali di raggiungere il Bel Paese, l’Italia – come la totalità dei suoi competitors – ha puntato molto sul…

  • I brand più amati al mondo

    I BRAND PIU’ AMATI AL MONDO E LE STRATEGIE PER DIVENTARE UN BRAND LOVE di Barbara Borgogni   I Love Brand sono i brand che possono vantare una presa emotiva e sentimentale più forte di altri sul consumatore. Ormai sappiamo bene che il  brand non è più solamente un nome, un simbolo che identifica un…

  • Una differenziazione smart per il sistema universitario

    Una differenziazione smart per il sistema universitario di Elisa Di Padova   Nella nostra lettura del rapporto per il Presidente del Consiglio dei Ministri “Iniziative per il rilancio ITALIA 2020-2022” – quello che per semplicità in molti chiamano il “Rapporto Colao”- , abbiamo trovato ed evidenziato spunti interessanti per riflessioni future. Uno di questi ha…