In caricamento...
  • semiotica per il turismo

    Semiotica per il turismo, di Maria Claudia Brucculeri

    Leggendo… Semiotica per il turismo di Matteo Beretta     Tra gli ultimi libri che ho letto c’è Semiotica per il turismo, scritto da Maria Claudia Brucculeri, edito da Carocci. Il manuale è stato stampato nel 2009, un periodo in cui internet e i social network non rivestivano (ancora…) l’importanza fondamentale – in ambito turistico –…

  • sand creek

    Fiume Sand Creek

    Pensando… Sotto una coperta scura di Elisa Di Padova     Durante le vacanze estive ho guardato insieme a mio figlio di sei anni Balla coi lupi.  Nei giorni successivi – lo vedevo che rimuginava – ha iniziato a chiedermi degli Indiani d’America, della loro storia e, soprattutto del rapporto-scontro con l’uomo bianco: è venuto da…

  • America

    America, 528 anni dopo.

    America vol. 1 di Federico Alberto   Inizia un viaggio in più tappe sull’America, dove il nome del continente sta per la sola peculiare parte nord. Gli States, le cinquanta stelle che dal mondo nuovo hanno fatto il mondo nuovo. Un viaggio messo in moto da un altro viaggio, quello che William Least Heat-Moon racconta…

  • ITALIA SCEGLIE ITALIA

    ITALIA SCEGLIE ITALIA. TUTTI I NUMERI DI UN’ESTATE PARTICOLARE   di Redazione   Il 97% degli italiani ha scelto l’Italia per le proprie vacanze. L’hanno percepita come meta sicura e sono stati soddisfatti della loro scelta.  I dati che riceviamo da Enit raccontano che, come era prevedibile, in questa stagione ha vinto il turismo domestico…

  • torre merville

    Dalla “verità” dei territori alle DMC

    Dalla “verità” dei territori alle DMC   di Federico Alberto   Molti e differenti possono essere gli strumenti e le azioni con i quali si decide di promuovere e poi commercializzare una destinazione, più o meno turistica essa sia.  Il marketing territoriale può sfruttare differenti elementi tra le molte caratteristiche differenzianti che un territorio, una…

  • Bruno Munari

    Pensieri in libertà: fantasia invenzione creatività e… immaginazione

    Pensieri in libertà: fantasia invenzione creatività e… immaginazione   di Valeria Morando   Non è stata un’estate serena e non ho avuto voglia di approcciare romanzi o narrative varie. Non avevo tempo e testa liberi. Un libretto però è stato sempre presente sul mio comodino (o in giro per casa, visto che sono “leggermente” disordinata),…

  • Cultura e 3D

    Cultura e 3D: Enit apre le porte a sei nuove stanze interattive Redazione   E’ la prima volta che viene collegato un archivio ad uno spazio espositivo digitale in 3D senza la collocazione fisica di una mostra. Lo fa Enit-Agenzia Nazionale del Turismo aprendo virtualmente le porte del proprio archivio storico con migliaia di ritrovamenti…

  • logo Studiowiki

    Covid, cosa ci ha lasciato?

    Le tre cose che ci ha lasciato Covid (sperando di non doverne aggiungere altre) di Redazione   Da una certa distanza le cose si riescono a vedere con la sufficiente lucidità per interpretarle. E quindi comunicarle. Durante il periodo di vacanza abbiamo rivolto alcune domande a noi stessi, interni al team. In particolare, ci siamo…

  • Federico Alberto

    Media, anno 2020

    Media, anno 2020. Una situazione decisamente straordinaria. In dialogo con Federico Alberto Nel 2019 la stima degli investimenti pubblicitari toccava gli 8,8 miliardi di euro. La perdita prospettata per il 2020 è stimata al -17,4%. Questo dato si prevede possa tornare a salire nel 2021 con incremento di “solo” +12%, senza quindi ancora ritornare ai numeri del 2019. Una situazione…

  • #UnManifestoPerGenova

    Un Manifesto per Genova, fase finale di Elisa Di Padova   Due anni sono trascorsi da quel 14 agosto. Due anni in cui Genova si è trovata ad affrontare la ricostruzione e quella, non meno importante, dell’elaborazione. Queste erano le premesse e lo spirito con cui l’Associazione Wikiacademy, insieme a Unicom e Assocom (oggi UNA,…

  • Gioca con noi!

    Il gioco per l’estate   Queste citazioni sono state raccolte da una persona esterna all’azienda. Ogni citazione è stata privata del nome di chi l’ha proposta. Prova ad associare, perché ci conosci o solo guardando le nostre foto, un volto alla relativa citazione. Buon intuito!   Ah, un’ultima cosa. Hai tempo fino al primo settembre.…

  • Buone notizie da Enit

    Buone notizie da Enit   L’Italia quasi sold out per ferragosto: già venduto il 79 % delle offerte online. L’Italia perde meno pil degli altri paesi. Buone performance e quasi tutto esaurito per Rimini, Ravello, Cavallino-Treporti, Cilento e Salento. La montagna risponde alle zone balneari con le Alpi quasi full (84%) al pari con la Francia…